Elettra Pia è un nome di origine greca che significa "flash di luce". Deriva dal greco antico "ἔκλεκτρον" (eklektros), che a sua volta deriva da "ἐλέκτορος" (elektoros), il cui significato è "scelto, preferito".
Il nome Elettra Pia è composto da due parti: la prima, Elettra, è una forma italianizzata del nome greco antico Ἑλέκτρα (Helékitra). La seconda parte, Pia, significa "pietosa" in latino e deriva dal latino "pius", che ha il significato di "puro, devoto".
Il nome Elettra Pia è stato portato da alcune figure storiche notevoli. Una delle più famose è stata la regina eleonora d'Arborea (1340-1403), una nobile sarda che guidò una rivolta contro il dominio aragonese sull'isola di Sardegna. Il nome Elettra Pia è stato anche portato da alcune sante, come santa Elettra di Roma, una martire cristiana del III secolo d.C.
Il nome Elettra Pia ha un suono forte e distintivo che lo rende facilmente riconoscibile. Tuttavia, a causa della sua origine greca antica e del suo significato poco comune, può essere considerato un nome relativamente raro.
Elettra Pia è un nome di bambina che ha registrato una sola nascita in Italia nel 2022, con un totale di 1 nascita complessiva dal 2019 al 2023. Sebbene questo nome non sia molto popolare, con sole 7 occorrenze negli ultimi cinque anni, può essere considerato come un nome insolito ed unico per chi lo sceglierà per la propria bambina.